Al giorno d’oggi i problemi riscontrati con maggiore frequenza nelle automobili sono riconducibili a malfunzionamenti della centralina elettronica. Questo tipo di problemi sono molto comuni e in alcuni casi superano di gran lunga quelli legati a guasti meccanici.
Vista l’importanza della centralina, la diagnosi elettronica è diventata una parte fondamentale della manutenzione di un’auto: componenti come freni, ruote, sterzo e motore dipendono dalla centralina e la diagnosi è lo strumento per capire se un problema parte dal computer oppure va cercato in un’altra parte. Nello specifico, la diagnosi computerizzata della centralina elettronica consente di: individuare problemi legati alla trasmissione automatica; verificare i consumi di carburante e l’efficienza del motore; visualizzare con valori e parametri effettivi dell’auto; controllare il funzionamento dei sensori; analizzare la memoria del veicolo e ottenere informazioni utili alla riparazione; effettuare la programmazione e la mappatura della centralina in modo tale da ottimizzare consumi e prestazioni della vettura.
A chiunque sarà capitato, almeno una volta nella vita, di vedere una o più spie illuminarsi all’improvviso durante un viaggio. L’accensione delle spie porta inevitabilmente a preoccuparsi per lo stato della vettura su cui si sta viaggiando. La diagnostica computerizzata consente di individuare eventuali guasti o malfunzionamenti riguardanti l’impianto elettrico e di procedere all’azzeramento delle spie di bordo. Noi di Elettrocar siamo dotati di sistemi diagnostici di ultima generazione, aggiornati per ogni tipo di autovettura, che ci permettono di eseguire diagnosi approfondite.